29 Marzo 2007 - 08:47BDBalimentazione, allergie
Mentre in Romagna si tengono iniziative come Cattolica Gluten Free, in Piemonte si sottolinea come, da già noto problema individuale, la celiachia sembra aver assunto, anche in virtù della sua sempre maggiore diffusione, l’aspetto di un problema nella vita di coppia e in quella familiare, causato dalle particolari esigenze e limitazioni alimentari che la malattia comporta. Questo, almeno, il quadro che sembra emergere dallo studio ‘Vivere la celiachia’, pubblicato dall’Associazione italiana celiachia (AIC) e presentato il 10 marzo durante il congresso regionale piemontese.
Leggi il resto…
28 Marzo 2007 - 08:32BDBtecnologia
Anche se i Tablet PC sono già stati impiegati nel settore medico (come in tanti altri settori dove un dispositivo dal display tattile può essere utile), nessuno aveva proposto ancora un modello progettato esplicitamente per i dottori. Ci ha pensato, infatti, l’americana Emano Tec con il suo MedTab, che oltre a offrire fino a 12 ore di autonomia si rivela particolarmente resistente agli urti e può essere disinfettato senza problemi, ma soprattutto sfoggia un display abbastanza ampio da permettere la visualizzazione completa del grafico di un elettrocardiogramma o di altri risultati diagnostici.
Leggi il resto…
27 Marzo 2007 - 12:53BDBalimentazione, allergie, terapie
L’allergia alimentare e le sindromi correlate sono l’argomento della Giornata Nazionale istituita per il 30 marzo presso il Policlinico Gemelli di Roma, e più precisamente nell’Aula Brasca (L.go A.Gemelli 8). L’evento, programmato dalle ore 8.30 alle ore 17.20 di sabato, vedrà la partecipazione dei maggiori esperti del settore e nei vari interventi si parlerà, ovviamente, anche di intolleranze alimentari, argomento di sempre maggiore attualità, e delle terapie farmacologiche e desensibilizzanti.
Fonte: Yahoo! Notizie (Via: Ufficio stampa Università Cattolica del Sacro Cuore)
Per approfondire: Le Allergie e le Intolleranze Alimentari
26 Marzo 2007 - 15:47BDBalimentazione
La nuova, incredibile notizia arriva dalle pagine della pubblicazione scientifica americana della SCI (Society of Chemical Industry): secondo i ricercatori l’utilizzo di isotopi naturali stabili (elementi chimici arricchiti con neutroni) nei cibi aiuterebbe a rinforzare il DNA contro i processi di invecchiamento e darebbe, nello stesso tempo, una spinta notevole alla produzione di sostanze in grado di ostacolare l’azione ossidante dei radicali liberi nell’organismo. Anche se le ricerche condotte finora hanno provato l’incremento del ciclo vitale solo in alcune specie di vermi, gli esperimenti proseguiranno su esseri viventi più evoluti e, secondo i ricercatori, dovrebbero confermare quanto scaturito dai primi test.
Fonte: Corriere.it